Abbonati alla rivista

Nazione Futura Rivista

Abbonati alla rivista

Su iniziativa di Free Academy (www.freeacademy.it) tra marzo e luglio 2024 si terrà il primo “Master UniLib in politica”, diretto da Luigi Marco Bassani e Carlo Lottieri.

Si tratta di un percorso di studio in lingua italiana e indirizzato a chiunque: indipendentemente da età e formazione. Il master si articola in dodici corsi on-line di taglio accademico, per un totale di 92 lezioni. Oltre a ciò, il pacchetto include due incontri in streaming e un evento in presenza, che avrà luogo sabato 29 giugno nella villa Tretti – Brazzale, a Bevadoro (provincia di Padova).

Tale progetto didattico si propone di sviluppare una riflessione interdisciplinare sulla politica, unendo analisi di carattere storico, economico, filosofico, politologico e giuridico. L’obiettivo è permettere a quanti seguiranno i corsi di migliorare la loro conoscenza delle logiche che reggono la sfera pubblica e delle riflessioni teoriche che sono state sviluppate sul tema. Tutti i docenti sono molto qualificati e provengono da una decina di università, italiane e straniere.

Tra i docenti – oltre a Bassani e Lottieri – abbiamo scienziati politici (Luigi Curini e Alessandro Vitale), storici delle idee (Alberto Mingardi, Dario Caroniti, Eugenio Capozzi e Matteo Salonia), giuristi (Riccardo De Caria e Andrea Venanzoni) ed economisti (Bernardo Ferrero). Un corso su media e dibattito pubblico sarà inoltre tenuto da Daniele Capezzone, direttore editoriale di “Libero”. In una fase storica come la nostra, è bene che ognuno di noi sia sempre meglio attrezzato a comprendere il mondo in cui viviamo, così da poter dare il proprio contributo a una società migliore e più libera.

Il “Master UniLib in politica” è stato pensato per iniziare a muoversi in questa direzione. Chi fosse interessato può rivolgersi alla redazione di Nazione Futura (info@nazionefutura.it) e riceverà anche utili informazioni in merito alla possibilità di condizioni agevolate.