Abbonati alla rivista

Nazione Futura Rivista

Abbonati alla rivista

Si svolgerà a Cesena il “Festival Malatestiano della Libertà” organizzato da Nazione Futura. La rassegna di eventi, ricca di incontri con ospiti prestigiosi, avrà luogo sabato 4 e domenica 5 maggio presso la Biblioteca Malatestiana.

Il primo giorno si inizia alle 10.00 con un panel dal titolo “Libertà, famiglia, educazione” introdotto da Leonardo Lugaresi e moderato dal direttore di Corriere Cesenate Francesco Zanotti. Ad intervenire saranno il professor Marco Bassani e Ginevra Cerrina Feroni, vicepresidente Garante della Privacy.

Si prosegue alle 11.30 con “Libertà, impresa e ambiente”. Ad introdurre sarà Francesco Mondardini di Nazione Futura, mentre a moderare gli interventi di Francesco Del Vigo, vicedirettore de il Giornale, Mauro Mazza, giornalista e Augusto Patrignani, Presidente Confcommercio Cesenate sarà Luca Salerno, vicedirettore TRGR Rai.

Attesissimo alle 15.30 l’evento “Libertà e Europa” con l’introduzione di Valeria Sama di Valori e Libertà e gli interventi di Francesco Borgonovo, vicedirettore “La Verità”, Andrea Cangini, Fondazione Einaudi, Fabio Dragoni, giornalista, Stefano Fassina, economista, moderati da Francesco Magnani di La7.

Spazio alla cultura alle 17.00 con la presentazione del nuovo libro di Federico Palmaroli (in arte Osho) “Er pugno se fa co la destra o co la sinistra?: Splendori (e miserie) di un anno italiano”. L’autore dialogherà con il giornalista Michel Dessi.

Mezz’ora dopo Giuseppe Cruciani de “La Zanzara” Radio24, Francesco Giubilei, presidente di Nazione Futura, Antonino Monteleone del programma di Mediaset “Le lene”, Marco Rizzo, giornalista, Giovanni Sallusti, direttore “Radio Libertà”, moderati da Alessandro Rico, de “La Verità”, interverranno nello spazio “Libertà e politicamente corretto”.

Domenica 5 maggio alle 15.00, invece si parlerà del rapimento Moro e libertà politica con Ivo Mej, autore di “Rapimento Moro”. A moderare sarà Raffaella Candoli de “Il Resto del Carlino”. A seguire avverrà la premiazione antologia “Racconti emiliano-romagnoli”, mentre, a concludere la rassegna ci sarà, alle 17.00, il panel “Quale futuro per Cesena?” con gli interventi di Marco Casali, Marco Giangrandi, Enzo Lattuca. A moderare, invece, Emanuele Chesi de “Il Resto del Carlino”.

L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo mail festivalmalatestiano@gmail.com.